Shabba-Doo, storia di una star!

Quando ancora internet non faceva parte delle nostre vite, oltre 26 anni fa ricevetti dal mio caro amico Mario a.k.a Sonno una videocassetta registrata di pessima qualità, il contenuto "Breaking...there's no stopping us"... Bene quel film cambiò la mia vita perché fu proprio quel giorno decisi cosa avrei voluto fare nella mia vita, ballare come Shabba-Doo!

La star di quel film (il suo nick-name nel film era OZONE) mi ha guidato per anni facendomi da tutorial e più volte ho mostrato questo film ai miei allievi durante camp, convegni, lezioni, formazioni negli ultimi 20 anni.

Un film che ha cambiato per sempre l'hip hop portandolo dalla strada al cinema.

Nel 2002 feci il mio primo viaggio a New York e finalmente nel quartiere di Harlem, al 1°piano di un grande magazzino, dove potevi trovare l'usato più usato di tutta New york finalmente trovai una copia originale in VHS del film e solo qualche anno dopo, presso un magazzino Iperal in Italia finalmente la copia in DVD in Italiano!!

sia del primo film, sia del sequel: Breakin'2...Electric Boogaloo!

Avrò rivisto questa pellicola almeno 200 volte (e non è uno scherzo!) ed ogni volta si rinnovava in me la passione per questa cultura perchè non è solo un film, non è solo un documentario, questa pellicola parla di Hip Hop, quello vero, e ti fa comprendere come già nel 1984 il livello di street dancing fosse alto e di come questa cultura realmente cambiasse la vita alla gente di strada! bene io ero un ragazzino di strada e l'Hip Hop mi ha guidato e sostenuto nella vita ed a quarant'anni suonati devo grazia all'Hip Hop ed a questo film per avermi guidato anche nei periodi più bui.

Quando non trovo ispirazione nel mio lavoro questo è il film che mi ridà sempre vigore!

The Goodfather of StreetDance se ne va ma la sua leggenda resta,

R. I. P. GRANDE MAESTRO se l'hip hop esiste è anche merito tuo!

da oltre 50 anni nella scena, per sempre nella storia!

Adolfo Quinones a.k.a. Shabba-Doo 1955-2020






Segui Shabba-Doo e diffondi il suo amore per l'Hip Hop, ecco le coordinate:

https://www.facebook.com/fansofshabbadoo

https://www.instagram.com/officialshabbadoo/


txt: Johnny Street


113 visualizzazioni0 commenti
  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Instagram